I Viaggi di Gulliver
Sul periodico di informazione della Cooperativa Sociale Gulliver si dà notizia, nel settembre 2003, del progetto di teatro presentato presso la scuola media “P. Levi” di Sassuolo guidato dalla Pedagogista Clinica® Daniela Di Gregorio, la quale riferisce di aver messo in pratica alcuni metodi e tecniche propri del Pedagogista Clinico®. Gli obiettivi conseguiti, ampiamente descritti in due facciate della stessa rivista, sono stati molteplici e produttivi.

In Forma
La presa di coscienza dei bisogni e delle risorse dei genitori.
L’articolo riferisce tempi, finalità e modi di conduzione dei corsi organizzati dall’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici e dal Comune di Firenze nel settembre 2003. Il pezzo traccia le linee essenziali dei principi che hanno sostenuto il corso ed evidenzia le riflessioni che si intendono sollecitare nei genitori perché possano gestire al meglio le loro risorse.

Nuova Acropoli
Sulla rivista di dicembre 2003 appare un articolo di Letizia Lampo dal titolo Un’infanzia da custodire. Bambini da educare per divenire se stessi.
Significative in particolare alcune frasi: “[…] attenzioni, cure, parole e capacità di ascolto che ogni genitore, ogni adulto, può offrire al bambino, rispetto all’acquisto di un qualunque ninnolo […]”; “[…] l’infanzia e l’adolescenza sono le età in cui ogni persona forma e delinea se stessa in tutta la sua complessità e unicità […] il bambino costruisce la sua personalità adulta”.

error: Contenuto protetto !!