Cenerentola
Il mensile Cenerentola (luglio 2005) riporta un articolo sul Disegno Onirico in cui l’autore, Eugen Galasso, Pedagogista Clinico® si sofferma ad esaltare questa esperienza intesa come occasione per far fermentare il lievito di potenzialità insito in ciascuno di noi. In un articolo di tre colonne, a firma di Eugen Galasso, dal titolo “Pedagogia Clinica”, tra le altre cose, si legge: “In ogni fase della vita possiamo avere problemi e bisogno di una ‘mano’. Può essere il bambino con difficoltà di lettura, di scrittura, la ragazza anoressica, la coppia in crisi […]. Ecco allora il Pedagogista Clinico® (nulla a che vedere con camici bianchi e medicinali, dobbiamo precisare) che interviene con vari metodi […]”.

In città
Il giornale uscito il 27 ottobre 2005, dà notizia dell’incontro dei pedagogisti clinici della regione Friuli Venezia Giulia. Riferisce dell’impegno della categoria nel proporsi in aiuto alla persona e dell’intenzione di organizzare un convegno nel prossimo mese di marzo per un confronto fra i dati rilevati dalle tante ricerche effettuate. Sarà l’occasione per conoscere gli ambiti in cui opera il Pedagogista Clinico® e i vari metodi e tecniche a sua disposizione per favorire nella persona validi equilibri.

Primorski dnevnik
Con il titolo ”Deželna seja Kliničnih pedagogov”il  28 ottobre 2005, il quotidiano Primorski dnevnik riferisce in merito all’incontro che i Pedagogisti Clinici della regione Friuli Venezia Giulia hanno tenuto nell’ottobre 2005 a Trieste, pubblicandone anche le foto. Su ben sei colonne il redazionale esalta l’associazione ANPEC e l’impegno dei Pedagogisti Clinici nei confronti delle persone di lingua italiana e del pari le persone della minoranza slovena.

Il mercatino
Nella rivista Il mercatino del novembre 2005 viene data la notizia dell’incontro dei Pedagogisti Clinici, della loro attività professionale e dei loro impegni futuri nella regione Friuli Venezia Giulia. Il giornalista autore dell’articolo evidenzia l’attesa in merito a ciò che potrà offrire il convegno che si terrà a Trieste nel prossimo mese di marzo, ne esalta le finalità e l’opportunità per il sociale di conoscere gli ambiti in cui opera il Pedagogista Clinico®.

Libertà
I contenuti dell’articolo sul giornale  Libertà” del 1º dicembre 2005 si evincono già dal titolo: “Professione e scienza: la ‘Pedagogia Clinica ” cresce nelle opere di aiuto alla persona”. Spigolando si legge: “Quella del Pedagogista Clinico® è una figura che sta emergendo sempre più nel panorama professionale ed operativo dell’intera regione siciliana”. Viene analizzato inoltre ogni aspetto che caratterizza la professionalità di questo specialista, il modo in cui arriva a conoscere l’altro e stabilisce gli interventi per il potenziamento delle sue capacità e risorse. Si dà poi notizia del convegno che si è tenuto a Palermo lo scorso ottobre e del folto numero dei partecipanti intervenuti.

error: Contenuto protetto !!