Il giornale di Lecco
Il giornale nel corso del mese di novembre 2003, in più occasioni, riporta la notizia della nascita dell’Associazione Kaleidos con sede a Lecco, e delle iniziative guidate dalle componenti specialistiche in essa operanti di cui fanno parte i pedagogisti clinici.
L’Associazione è rivolta alle donne in gravidanza ed è strutturata secondo un percorso di aiuto in cui vengono utilizzati alcuni metodi propri ed esclusivi della Pedagogia Clinica , tra i quali Musicopedagogia®, Discover Project® e TouchBall®.

Il Piccolo
Il Centro di Pedagogia Clinica Melanie Klein di Trieste ha offerto un grande impulso alla categoria dei Pedagogisti Clinici nell’area nord orientale del territorio italiano giungendo a comprendere anche le nazioni confinanti in lingua slovena. Sulle attività del Centro si sono interessati fin dal 2002 il quotidiano triestino Il Piccolo, e quello sloveno “Primorski Dnevnik”. Nel marzo 2003 “Il Piccolo” pubblica un articolo dal titolo Centro Melanie Klein:Pedagogia Clinica per la “rieducazione” dell’anziano.

Repubblica
Nell’inserto Salute del giugno 2004 è stata pubblicata sul quotidiano la Repubblica una lettera di Concetta Grasso Bordone, Pedagogista Clinico®, in cui si fa riferimento all’importanza dell’impiego di Pedagogisti Clinici in strutture sanitarie e educative; professionisti che hanno raggiunto, in seguito a una formazione ISFAR post-lauream, metodi, tecniche e strategie educative assai efficaci.

“La Sicilia” 29 marzo 2004
L’articolo fa riferimento al progetto “La Pedagogia Clinica nella prevenzione del disagio giovanile” condotto dalla dottoressa Concetta Grasso presso l’IPSIA “P.Calipso” di Siracusa. Gli studenti hanno mostrato gradimento e partecipato attivamente e con entusiasmo alle attività, ciò che ha permesso loro di ingigantire il desiderio di confrontarsi con se stessi e con gli altri.

Nuovo Oggi
Il quotidiano appare con due colonne in prima pagina dando notizia del convegno che si è tenuto a Guidonia-Tivoli il 26 maggio 2004 presso il Grand Hotel Duca D’Este dal titolo “Le professioni a sostegno della persona” organizzato dal Centro Klados-Studio Specialistico di Pedagogia  Clinica di Guidonia.
Anna Maria Pensa, Pedagogista Clinico® e Rosanna Alfieri, Pedagogiste Clinico® docente ISFAR, che conducono il Centro Klados,  hanno dato vita al convegno e saputo accogliere, per questa iniziativa, importanti Autorità, direttori ospedalieri e di istituti penitenziari, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, pedagogisti clinici…

error: Contenuto protetto !!