Salute
Nel trimestrale Salute (settembre 2004) si può leggere un lungo articolo, di ben quattro pagine, scritto da Monica Bocelli, Pedagogista Clinico®, dal titolo “Il bambino iperattivo”. La Bocelli si sofferma sull’ADHD, considera ogni sfaccettatura del disagio presente in questi soggetti e orienta sugli interventi che il Pedagogista Clinico® può svolgere in aiuto a queste persone. La Bocelli parte dal presupposto di una autenticità del soggetto e da questa si muove per indicare come favorirlo e come permettergli di raggiungere l’autostima.            

  Gazzetta di Parma
L’articolo apparso sulla Gazzetta di Parma (aprile 2004) dal titolo “Nasce la casa dei pedagogisti clinici”, fa riferimento alla storia di questa professione e ne definisce i contorni intervistando la dottoressa Monica Vincenzi, direttore provinciale ANPEC di Parma e altri colleghi  della sezione. 

Sessuologia (rivista di )
Maria Carmela Borsini, Pedagogista Clinico® e Maria Trappa, Pedagogista, Responsabile del Servizio Scolastico presso l’Azienda Ospedaliera Meyer hanno scritto nell’aprile 2004 un importante articolo su: “Come la scuola può favorire l’integrazione del bambino immigrato nel gruppo classe”.
Le autrici, si legge nel sommario, analizzano le problematiche presenti all’interno delle istituzioni scolastiche per l’arrivo sempre più massiccio dei bambini immigrati che vengono vissuti come diversi. Viene presentata l’idea in atto da diversi anni di “costruire nella Scuola una pedagogia interculturale che possa dare una risposta educativa alle esigenze della società multiculturale”. E viene ribadita l’importanza di una politica di formazione e aggiornamento degli insegnanti al fine di giungere ad una reale inclusione nella scuola.

Il Monferrato
Il quotidiano Il Monferrato, nella pagina dedicata al Comprensorio, in un articolo del 3 maggio 2005, a firma di Pier Luigi Rollino, informa che, in seguito a un’indagine e considerato il crescente numero di adesioni, l’Istituto Comprensivo di Ozzano aprirà lo Sportello di Pedagogia Clinica . L’attività di aiuto rivolta agli studenti e alle loro famiglie è condotta dal prof. Giovanni Rabaglino, Pedagogista Clinico®, docente dell’ISFAR, Istituto formatore dei Pedagogisti Clinici.

error: Contenuto protetto !!