La Nazione
In un articolo apparso su La Nazione del1º maggio 2005, a firma di Marco Mainardi, intitolato “L’autostima nei giovani”, si legge: “Il tema di una serie di incontri formativi organizzati da due pedagogiste cliniche, le dottoresse Elisa Bertelli e Sonia Di Luca, è alla base di una interessante iniziativa per formare in giovani e giovanissimi un solido 

La Sicilia
Un articolo su La Sicilia del 5 giugno 2005 riferisce in merito a un importante progetto sull’antidispersione scolastica, dal titolo “Giocare d’anticipo”, realizzato da Concetta Grasso presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “P. Calapso” di Siracusa.
“Tra le attività – si legge nell’articolo –, il progetto ‘Giocare d’anticipo’ attuato sotto la direzione di Concetta Grasso, Pedagogista Clinico®. Un progetto teso a promuovere l’espressione dei bisogni, delle idee e delle emozioni attraverso un rapporto simpatetico, soffermandosi sulla qualità delle relazioni, sui processi di comunicazione e di interazione, al fine di trovare una soluzione ai problemi che ostacolano lo sviluppo”. 

Il Giornale della Toscana  
Nella pagina “Speciale Università” un redazionale di cinque colonne. apparso il 26 giugno 2005, riferisce sulle formazioni dell’ISFAR, Formazione Post-Universitaria delle Professioni e ne esalta l’attività finora svolta, nonché quella prevista per l’anno accademico 2005-2006. Viene inoltre evidenziato che ogni anno a trecento laureati viene conferito il titolo di Pedagogista Clinico® e l’iscrizione nell’elenco dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici a tutela della professione e dell’utente. 

Maremma News
Si è concluso, il 27 luglio al Bagno Kursaal di Marina di Grosseto, dopo dieci mesi di lavoro, il progetto di sostegno agli ospiti della Casa Di Riposo Comunale, finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il progetto è stato condotto da Antonio Gabriele dell’Associazione Contatto per l’autoaiuto, da Carmen Torrisi e Alessandra Parrucci dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici. 

La Nazione
In un articolo su La Nazione, il 11 settembre 2005 dal titolo “Dopo l’esaltazione del successo della loro ultima  edizione, tornano i corsi di ‘Autostima per crescere’”. Nell’articolo si legge: “L’iniziativa, come sempre, è curata da due pedagogiste cliniche, le dottoresse Elisa Bertelli e Sonia Di Luca, ed ha come obiettivo quello di aiutare i giovani a crescere […]”.

error: Contenuto protetto !!