L’esperienza all’interno di un Corso di formazione per Operatori di Sostegno

di Rossana Torre
Pedagogista Clinico®

Ogni relazione con gli altri e con il mondo circostante è un atto comunicativo, un principio fondamentale per la vita dell’uomo. Il Pedagogista Clinico® basa il proprio impegno operativo su questi presupposti, con l’intento di aiutare l’individuo a migliorare la conoscenza di se stesso, delle proprie risorse, potenzialità e dinamiche interne, nonché incoraggiare una maggiore consapevolezza relazionale e sviluppare l’efficacia comunicativa. Il Pedagogista Clinico® dunque, ponendo la persona al centro del proprio interesse, favorisce una arricchente e armoniosa presa di coscienza del rapporto Io-Altro.
Saper comunicare, in tale ottica pedagogico clinica, vuol dire prendersi cura dell’altro, prestando attenzione al suo senso di autostima e al bisogno di sentirsi accettato e riconosciuto. Basandomi su tali linee guida, ho dato vita a un progetto e strutturato un corso per Operatori di Sostegno ad alunni portatori di handicap che frequentano le scuole dell’obbligo. Il corso, di complessive 65 ore, è stato finanziato dal FSE e organizzato dal CESVIP (Centro per lo Sviluppo Piccola e Media Impresa) di Modena.
Il mio obiettivo da Pedagogista Clinico® era quello di interagire come mediatore di cambiamento e di sviluppo della consapevolezza delle risorse e delle potenzialità che ogni persona ha dentro di sé. Grazie all’utilizzo del metodo Reflecting®, del disegno proiettivo ed onirico e delle esperienze offerte dalla Musicopedagogia®, dall’InterArt® e dallo  psicodramma pedagogico-clinico, -metodi che sono propri del Pedagogista Clinico® – ciascuno veniva dunque aiutato a scoprire liberamente le proprie aree di miglioramento e a dare valore alla propria storia personale.
Per tutta la durata del corso ciascun partecipante, mettendosi in discussione e accettando di scoprire sentieri individuali mai indagati, ha dato voce al proprio dialogo interiore e accolto quello altrui, avviando un processo di cambiamento e di arricchimento.

error: Contenuto protetto !!